Il riscaldamento muscolare e articolare rappresenta una componente fondamentale di qualsiasi routine di allenamento o di una performance sportiva. Questo semplice ma cruciale passaggio aiuta a preparare il corpo allo sforzo fisico, riducendo il rischio di infortuni e migliorando le prestazioni. Ma cosa succede al corpo durante il riscaldamento? E come dovrebbe essere un riscaldamento perfetto?
Cosa succede al corpo durante il riscaldamento?
Dal punto di vista fisiologico, il riscaldamento serve principalmente ad aumentare la temperatura corporea e di conseguenza preparare il sistema cardiovascolare allo sforzo fisico che ci si appresta a fare. Aumentando gradualmente la frequenza cardiaca il cuore pompa il sangue più efficacemente. Questo facilita il compito del flusso sanguigno di portare più ossigeno e nutrienti essenziali ai muscoli che avranno così il sostegno energetico necessario per svolgere l’attività fisica.
Ma le implicazioni del riscaldamento sono molteplici, con impatti diretti su muscoli ed articolazioni. Quando la temperatura dei muscoli si alza, questi diventano più elastici. La maggiore elasticità permette ai muscoli di allungarsi e contrarsi meglio e con meno rischio di lesioni. Infine, il riscaldamento migliora la flessibilità delle articolazioni. Quando queste ultime risultano ben lubrificate e riscaldate, possono muoversi più liberamente, riducendo la rigidità, migliorando la gamma di movimento e, ancora una volta, prevenendo gli infortuni.
Come dovrebbe essere un riscaldamento corretto?
Il riscaldamento può variare notevolmente a seconda del tipo di attività fisica o della performance che si andrà a svolgere. Ad esempio, per una sessione di corsa, un riscaldamento ideale potrebbe includere jogging leggero, skip e affondi dinamici per attivare i muscoli delle gambe e aumentare gradualmente la frequenza cardiaca. Per una sessione di sollevamento pesi, invece, un riscaldamento efficace potrebbe includere esercizi di mobilità articolare, stretching dinamico e serie di riscaldamento con pesi leggeri per preparare muscoli e articolazioni al sollevamento di carichi maggiori.
Gli atleti che si preparano per sport che richiedono movimenti esplosivi, come il calcio o il basket, beneficeranno di un riscaldamento che include scatti brevi, cambi di direzione e salti, mentre chi si appresta a fare yoga potrebbe iniziare con sequenze di movimenti lenti e controllati per riscaldare progressivamente ogni gruppo muscolare e migliorare la flessibilità.
Utilizzare macchinari professionali può essere un’aggiunta preziosa alla routine di riscaldamento. Ad esempio, la Flexibility Machine di Canali System è progettata per migliorare l’elasticità muscolare e la mobilità articolare in modo sicuro ed efficace. Questo tipo di attrezzatura può essere particolarmente utile per atleti professionisti o per chiunque desideri un riscaldamento più approfondito e specifico. La Flexibility Machine può aiutare a isolare e allungare i muscoli in modo controllato, riducendo il rischio di lesioni e migliorando la preparazione complessiva per l’attività fisica.