I giocatori della Lazio si allenano con Canali System.
Ripert, il preparatore atletico: “Fluidità del movimento e carico ridotto sulle articolazioni sono le caratteristiche vincenti”
I giocatori della Lazio si allenano con Canali System. La collaborazione fra la società di Claudio Lotito e l’azienda che produce macchinari per l’allenamento di alta gamma è iniziata nella stagione 2019-2020: prima c’è stato un periodo di test, durante il quale il preparatore atletico Fabio Ripert ha esaminato e sperimentato le attrezzature di allenamento prodotte e ideate dall’azienda italiana; a fine estate è arrivata la formalizzazione dell’accordo tra S.S. Lazio e Canali System. Da inizio campionato la squadra di mister Filippo Inzaghi ha iniziato ad allenarsi quotidianamente con Canali System, che ha allestito al centro sportivo di Formello uno spazio su misura per le esigenze dei biancocelesti. Una vera e propria boutique dell’allenamento creata ad hoc per la S.S. Lazio grazie alla quale costruire la resistenza e la tenuta atletica dei biancocelesti.
“Purtroppo nella seconda parte di stagione abbiamo dovuto reimpostare il lavoro diverse volte – racconta Fabio Ripert, preparatore atletico dei biancocelesti – Nel primo periodo di sospensione del campionato abbiamo lavorato a Formello, puntando sulla rigenerazione senza aumento del volume o dei carichi, e sul ripristino dell’integrità fisica per chi aveva qualche problema muscolare. Poi è scattato il lockdown”.
Com’è noto, con l’arrivo dello stop causato dalla pandemia da Covid-19 gli allenamenti sono stati sospesi; i giocatori per diverse settimane hanno fatto allenamenti individuali, ciascuno dalla propria abitazione, seguendo le schede personalizzate e le indicazioni di Fabio Ripert. Alcuni di loro hanno voluto continuare ad allenarsi con Canali System, per proseguire al meglio il fortunato percorso iniziato in estate e non arrivare impreparati alla ripresa degli allenamenti a Formello. Ora che è tornat alla normalità si fanno i conti con la lunga pausa.
“Le sedute di allenamento si aprono sempre con l’attivazione nella palestra Canali System. È un lavoro individuale, con esercizi calibrati sulle esigenze del singolo giocatore. Al termine del lavoro sulle macchine ci spostiamo in campo, dove i ragazzi fanno un riscaldamento tecnico. Poi inizia la parte centrale dell’allenamento, secondo le indicazione di mister Inzaghi, seguita dalla parte atletica e dalla partitella finale”.
Continua Ripert: “Lavoriamo con Canali dall’inizio della stagione 2019/2020. Inizialmente ho testato personalmente tutti gli attrezzi, toccando con mano la differenza rispetto ad altri metodi e macchine. È allora che mi sono deciso, e abbiamo allestito una palestra Canali System studiata su misura per le esigenze dei giocatori della Lazio”.
“La fluidità del movimento permette un carico graduale sulle articolazioni, che quindi non subiscono traumi. Questo è molto importante in uno sport come il calcio, dove gli infortuni alle articolazioni o gli infortuni muscolari sono molto frequenti e possono condizionare un intero campionato. Inoltre le macchine, che non hanno corde, sono strutturate in modo da permettere di modulare e controllare la velocità di esecuzione in ogni momento, senza “momenti morti”, evitando così stress inutili e pericolosi per la catena muscolare. In sostanza grazie a Canali System sono riuscito a introdurre lavori diversi, più specifici e meno traumatici che prima non riuscivo a fare. Ora l’obiettivo è recuperare gli infortunati e riprendere a lavorare come abbiamo fatto nella prima parte di stagione”.
Uff. Stampa Canali System