Intervista a Ivan Faedi, Product Marketing Manager Canali System
Come nascono le macchine Canali System?
Canali System nasce dall’incontro fra Nord Group, una realtà imprenditoriale leader nella produzione di componenti e macchine industriali, e il professor Vincenzo Canali, ideatore di un rivoluzionario approccio biomeccanico all’allenamento. L’intuizione vincente è stata quella di tradurre la filosofia sportiva di Vincenzo Canali in un prodotto per il fitness.
Alla progettazione lavorano professionisti di tutta Italia, ciascuno leader nel proprio campo: designer, progettisti e ingegneri che stanno rivoluzionando il mondo del fitness. Innovazione, tecnologia, cura dei dettagli, design sono le parole chiave per questo progetto che riassume tutto ciò che ha reso il Made in Italy vincente nel mondo.
Cosa significa Human Design?
La sensazione di confort data dall’allenarsi sulle macchine Canali System è immediata, avvolgente. È come star dentro all’abitacolo di un’auto di lusso. E non è un caso: il nostro team ha studiato a fondo la tecnologia automobilistica, la struttura degli abitacoli della Formula 1, il modo in cui il corpo umano si muove nello spazio e si appoggia sulle superfici. Il risultato è incredibile. L’abbiamo chiamato “Human Design”, perché è un design che nasce dallo studio scientifico del corpo umano. Non è l’atleta che si adatta alla macchina, causando quella sensazione di precarietà e scomodità che purtroppo proviamo in molte palestre. Le nostre macchine sono disegnate su misura sul corpo umano, con una cura dei dettagli maniacale. Ogni punto di contatto è piacevole, la seduta ergonomica accompagna e sostiene la schiena, le impugnature sono gradevoli al tatto e performanti perché usiamo materiali al top di gamma. Il risultato non sono delle macchine: è l’esperienza di allenarsi con Canali System. Quello che per noi è il vero lusso.
Quali sono i prodotti di cui vai più fiero?
Abbiamo creato quattro linee di macchine diverse e complementari. Le Auxotoniche 2.0 sono quelle più apprezzate e sorprendenti, perché hanno un sistema che permette di evitare qualsiasi problema alla colonna vertebrale e alle articolazioni; si muovono insieme all’atleta e lavorano indirettamente sul core. Le Human Strenght sono studiate per prevenire ogni oscillazione durante i lavori di forza, anche con carichi molto alti. La Flexibility, una macchina che ogni azienda dovrebbe avere: la usi per cinque minuti dopo un’intensa giornata di lavoro e ti senti immediatamente sollevato e riposato. E infine il nostro ultimo gioiello, la Human Cardio: silenziosissima, la sensazione è quella di correre sull’erba.